Quantcast
Channel: Eventi | PiuWeb
Viewing all articles
Browse latest Browse all 181

Bondeno (fe): “Natale Slow&Smart” in un percorso culturale, artistico e solidale

$
0
0

Natale a Bondeno

“Natale Slow&Smart” in un percorso culturale, artistico e solidale

il Natale “2020-2021 Smart Edition”

“Non si è voluto rinunciare, nonostante le difficoltà e i decreti in uscita, a ricreare nella cittadina l’atmosfera del Natale, che si caratterizza in modo “itinerante”, per rendere lo shopping ed il passeggio, di grandi e piccini, gradevole e allegro. Si respirerà comunque il profumo di questo mese magico attraverso una serie di iniziative dedicate soprattutto alle famiglie”, questo sottilinea Michele Sartini, assessore al commercio e alla promozione del territorio. Una serie di inziative che coinvolgono non solo il suo assessorato ma anche quello alla Cultura e alla Politiche Sociali.

Un Natale “slow”  – Smart edition

Un Natale “Smart”, ovvero “brillante” e pieno di luci che si ricollega all’iniziativa ” Arte in Vetrina – e uscirono a riveder le stelle “, che strizza un po’ l’occhio a future inizitive,  visto che nel 2021 si celebrerà il 7° Centenario della morte di Dante Alighieri. Il Centro verrà addobbato con luci bellissime ed innovative, montate a terra, con disegni architetturali che ricreeanno tunnel magici e percorsi da attraversare con emozione in quello che sarà “Il Villaggio del Natale”.La piazza sarà arredata con tanti alberi di natale illuminati e decorati in modo molto orifinale e dai cornicioni degli edifici del centro scenderanno cascate luminose. Per la prima volta la facciata del municipio sarà completamente illuminata a festa. Il passeggio sarà allietato dalla filodiffusione con musiche di Natale. In questa atmosfera le vetrine dei negozi si trasformeranno in piccole “Gallerie d’Arte” dove di potranno ammirare le opere degli artisti locali: foto, sculture, quadri. Per l’occasione sono state contattate le famiglie di grandi artisti che non ci sono più come: Carlo Tassi, Cattabriga e Bagnolatti, le cui opere di grande pregio verranno anch’esse esposte in location particolari. L’assessore Sartini ha voluto che questa iniziativa si allargasse anche alle attività del Centro Commerciale I Salici, particolarmente penalizzate in questo periodo dei dpcm usciti con l’emergenza.

Caffè sospeso al  Centro Commerciale I Salici

Del  Caffè sospeso, ne avrete sicuramente sentito parlare. Il caffè sospeso (in napoletano ‘o café suspiso) o caffè pagato è una pratica sociale e solidale nata a Napoli. Quando qualcuno va al bar e vuole un espresso, semplicemente ne paga due: il cliente beve il suo mentre l’altro rimane in “sospeso”, in attesa che qualcuno che non possa permetterselo lo ordini. Il Bar Alias al centro commerciale I Salici, nonostante le grosse difficoltà imputabili alla chiusura decretata dal Governo e della Regione, ha voluto comunque dare un segnale importante per il Natale.

Funziona così: si paga il proprio caffè e il secondo, che pagherete 1 €uro, sarà “sospeso” e messo a disposizione di Forze dell’Ordine, Sanitari, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Volontari e alle persone che sono in difficoltà economica.

Può’ essere un caffè “sospeso” anonimo oppure potete lasciare il vostro nome. Ecco che il caffè sarà un piccolo dono di Natale ad una persona che non conoscete, ma che di sicuro sarà apprezzato ed avrà un significativo valore solidale. I primi sospesi sono già disponibili. A cura del Centro Comm. I Salici e Bar Alias

Il Natale che vorrei

Le vetrine ospiteranno anche i disegni dei bambini realizzati nelle scuole e nel doposcuola con il tema “Il Natale che vorrei”, dove i bimbi hanno avuto modo di esprimere attraverso il disegno e la pittura l’idea del loro Natale. Disegni raccolti dal Comune di Bondeno che saranno un messaggio di speranza per tutti. A cura di Francesca Poltronieri assessore alla cultura, che da sempre è molto vicina alla scuola e ai bambini e che in questo periodo sta cercando di creare una vicinanza particolare per rendere e regalare un po’ di serenità e normalità ai bambini. Dpcm permettendo, artisti di strada animeranno i giorni festivi.

Arte sull’Albero

Anche la “Poesia” non mancherà. L’associazione il Patio dei Poeti appenderà le poesie di tutti i “poeti” di Bondeno agli alberi di Natale dislocati in viale Repubblica nel percorso culturale ” Arte sull’Albero “.

L’Albero di Natale

Quest’anno l’albero simbolo del Natale sarà alto ben 8 metri, fatto tutto all’uncinetto dalle mani operose di tante signore di Bondeno  del gruppo “Il filo magico del Natale” e sarà posizionato davanti al Municipio. Le signore hanno realizzato anche delle “originali” decorazioni per gli alberi del centro.

Percorso dal Villaggio del Natale ai Presepi di Ospitale

Dal Villaggio del Natale sarà possibile a piedi o in bicicletta arrivare nella frazione di  Ospitale,  da sempre molto presente, che riprenderà una antica tradizione legata all’arte dei Presepi. Saranno 13 i presepi dislocati in una sorta di “via del Presepe”.

Concorso Fotografico: ” Bondeno Segreta “

Tutti i cittadini sono invitati a scattare con macchina fotografico o cellulare, parti e angoli di Bondeno suggestivi e poco conosciuti. Le foto verranno poi pubblicate sulle pagine social del Sindaco Saletti e del Comune di Bondeno e il gioco sarà quello di indovinare proprio dove sono state scattate.

Frazioni: in ogni frazione verrà portato a spese del comune un albero di Natale.

“Un Nonno a Natale” 

L’amministrazione inviterà  bambini e adulti a registrare un videomessaggio agli anziani delle case di risposo di Bondeno e Gavello. Un augurio per farli sentire meno soli e regalar loro un sorriso. Presto saranno pubblicati i numeri di telefono di riferimento. Una iniziativa a cura dell’assessorato alle Politiche Sociali e alla Cultura

 

 

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 181

Latest Images

Trending Articles